BANDO PROT N./REP. N. Prot. 1599 Rep 58
SCADENZA: 23/04/2025
Bando per il conferimento di n. 1 borsa/borse di ricerca - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Dipartimento di DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI" con selezione Per soli titoli



Visto l’art. 18 della Legge n. 240 del 30 dicembre 2010
Richiamato il Regolamento per l’istituzione di borse studio per attività di ricerca post-laurea ai sensi dell’art. 18 della Legge n.240 del 30 dicembre 2010 emanato con D.R. n.136 del 05 febbraio 2020 e ss.mm.ii
Richiamata la delibera del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi del 12/03/2025 relativa all’attivazione di n. 1 borsa/borse di ricerca
Richiamate e accertata la disponibilità finanziaria di ricerca sui fondo HEU_2021_INTELLIMAN_PALLI_G_01_P1. Il Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI" invita a sottoporre candidature per n.1 borsa/borse di ricerca della durata di mesi 12. EU_2021_INTELLIMAN_PALLI_G_01_P1 J53C22002750006

il Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI"

invita a sottoporre candidature per n.1 borsa/borse di ricerca della durata di mesi 12 sul tema:

Titolo:
"Manipolazione Robotica basata su Intelligenza Artificiale"
Tutor: GIANLUCA PALLI
Durata: 12 mesi
Decorrenza massima: 01/06/2025
SSD: IINF-04/A

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al vigente Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca e alla normativa nazionale in materia.

Art. 1 - Oggetto dell’attività della borsa di ricerca:

Descrizione del Progetto Panoramica Questo progetto esplora l'integrazione dei Modelli Linguistici di Grandi Dimensioni (LLM) nei sistemi robotici per migliorare la manipolazione guidata dall'intelligenza artificiale. Sfruttando le capacità dei LLM nel comprendere il linguaggio naturale, i robot possono svolgere compiti fisici complessi con maggiore adattabilità, comprensione contestuale e interazione con gli utenti. L'obiettivo è sviluppare sistemi robotici intelligenti in grado di interpretare istruzioni, ragionare sui compiti e eseguire manipolazioni precise in ambienti dinamici. Obiettivi Chiave 1. Comprensione dei Compiti con gli LLM o Utilizzare i LLM per comprendere comandi in linguaggio naturale e tradurli in azioni robotiche. o Abilitare il processo decisionale contestuale per ambienti dinamici e non strutturati. 2. Migliorare la Manipolazione Robotica o Combinare LLM con sistemi di visione e controllo per una manipolazione precisa degli oggetti. o Raggiungere un livello di adattabilità simile a quello umano in compiti come assemblaggio, smistamento e utilizzo di strumenti. 3. Robot Interattivi o Favorire un'interazione intuitiva tra esseri umani e robot attraverso la comunicazione basata sul linguaggio. o Consentire ai robot di spiegare le proprie azioni, adattarsi ai feedback degli utenti e perfezionare l'esecuzione dei compiti in tempo reale. 4. Distribuzione Etica e Affidabile o Affrontare le sfide legate alla distribuzione di robot migliorati dagli LLM in applicazioni critiche per la sicurezza. o Sviluppare misure di sicurezza per prevenire l'uso improprio dei robot guidati dagli LLM. Attività del Progetto Fase 1: Ricerca e Studio di Fattibilità °Esplorare le capacità degli LLM all'avanguardia (ad es. GPT, PaLM) nei compiti robotici. ° Condurre un'analisi di fattibilità sull'integrazione degli LLM con piattaforme robotiche (ad es. ROS). °Definire parametri di riferimento per la complessità dei compiti, l'adattabilità e l'interazione con l'utente. Fase 2: Progettazione e Sviluppo del Sistema: 1. Integrazione degli LLM nella Robotica o Integrare gli LLM con sistemi robotici per elaborare comandi in linguaggio naturale e generare piani specifici per i compiti. o Sviluppare pipeline che combinino gli output degli LLM con sistemi di controllo robotici per la manipolazione fisica. 2. Manipolazione Robotica o Implementare percezione multimodale combinando LLM, visione (riconoscimento degli oggetti) e feedback tattile per una gestione precisa. o Addestrare i robot ad adattarsi dinamicamente a cambiamenti nella posizione, nella forma degli oggetti o nei vincoli ambientali. 3. Interazione Uomo-Robot: o Progettare interfacce conversazionali che consentano ai robot di comprendere l'intento dell'utente, fare domande di chiarimento e spiegare i progressi dei compiti. o Testare la capacità dei robot di seguire istruzioni ambigue o incomplete e di perfezionarle collaborando con l'utente. Fase 3: Test e Validazione °Valutare il sistema in vari ambienti: strutturati (linee di produzione) e non strutturati (case, assistenza sanitaria). °Testare le prestazioni dei robot su complessità dei compiti, precisione, adattabilità e sicurezza. ° Condurre studi con gli utenti per valutare la qualità dell'interazione e l'interpretazione dei comandi intuitivi. Fase 4: Distribuzione e Misure di Sicurezza °Distribuire i robot migliorati dagli LLM in scenari reali come manifattura, logistica o assistenza agli anziani. ° Sviluppare sistemi di monitoraggio per garantire operazioni sicure ed etiche. ° Creare strumenti per prevenire l'uso improprio, come l'esecuzione impropria dei compiti °l'accesso non autorizzato. Fase 5: Documentazione e Condivisione della Conoscenza °Pubblicare risultati sulla manipolazione robotica guidata dagli LLM, concentrandosi su innovazione, sfide e considerazioni etiche. ° Organizzare workshop per ricercatori e professionisti per discutere pratiche di implementazione scalabili e sicure. Applicazioni 1. Automazione Industriale o Robot in grado di assemblare prodotti complessi basandosi su istruzioni in linguaggio naturale. 2. Sanità e Assistenza o Robot assistenti che comprendono e rispondono ai comandi verbali dei pazienti per supportare le attività quotidiane. 3. Logistica e Magazzinaggio o Robot adattivi per lo smistamento e l'imballaggio dinamico degli inventari. 4. Educazione e Intrattenimento o Robot interattivi per scopi formativi e ricreativi, in grado di insegnare attraverso dimostrazioni. Considerazioni Etiche °Bias nei Comandi: Affrontare i bias nelle interpretazioni degli LLM che potrebbero influenzare l'accuratezza o l'equità dei compiti. °Protocolli di Sicurezza: Implementare protocolli rigorosi per garantire un funzionamento sicuro in ambienti occupati da esseri umani. °Trasparenza: Garantire che i robot potenziati dagli LLM possano spiegare il loro ragionamento e le loro azioni. Questo progetto immagina un futuro in cui i robot, potenziati dagli LLM, diventano partner intuitivi, versatili e affidabili nella risoluzione di problemi del mondo reale.

Art. 2 - Importo

L’importo della borsa è pari a € 18.000,00 ed è sottoposto al regime fiscale e previdenziale previsto dalla legge. L’importo erogato è da ritenersi comprensivo di ogni eventuale costo legato all’espletamento dell’attività di ricerca prevista dal progetto.

Il premio della polizza infortuni viene trattenuto dalla prima rata della borsa in corso al momento dell’emanazione del bando.

Art. 3 - Modalità di presentazione della domanda

Le candidature potranno essere presentate secondo le seguenti modalità:

  1. A mano, in busta chiusa recante l'iscrizione del titolo indicato nel bando, indirizzata al Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI" , redatta in carta semplice (secondo il modello allegato A), presso la sede del Dipartimento/Struttura, Indirizzo VIALE DEL RISORGIMENTO, 2 CAP 40136 Città BOLOGNA, secondo i giorni e gli orari .........................................................., entro la scadenza del 23/04/2025 alle ore ...........................................................La data di ricevimento delle domande è stabilita e comprovata dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta dal personale della Struttura addetto al ricevimento.
  2. A mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o corriere, in busta chiusa recante l'iscrizione del titolo indicato nel bando, indirizzata al Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI" , Indirizzo .......................................................... CAP .......................................................... Città .........................................................., redatta in carta semplice (secondo il modello allegato A), entro e non oltre il giorno 23/04/2025. Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data di spedizione dall’ufficio postale o corriere.
  3. Tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo dei.dipartimento@pec.unibo.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: Prot.1599 Rep.58 del 27/03/2025, entro e non oltre il giorno 23/04/2025, alle ore 10.00.Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data e orario di ricezione della PEC. Inviare la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.
  4. Tramite Posta Elettronica all’indirizzo dei.amministrazione@unibo.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: Prot.1599 Rep.58 del 27/03/2025, entro e non oltre il giorno 23/04/2025, alle ore 10.00.Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data e orario di ricezione della email. Inviare la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.

Non saranno prese in considerazione le domande inviate oltre i termini stabiliti o riportanti errori nelle informazioni richieste, così come sopra indicato.

Art. 4 - Requisiti di partecipazione

  • Laurea LM in Ingegneria dell’Automazione oppure della Laurea di cui all’ordinamento didattico precedente il DM 509/99 e ss.mm.ii. o titoli equipollenti conseguitipresso atenei stranieri la cui idoneità sia accertata dalla Commissione Giudicatrice;
  • non avere compiuto i 45 anni di età alla data di scadenza del bando;
  • • non essere stato beneficiario di altre borse di ricerca presso codesto Ateneo ai sensi del presente Regolamento la cui durata, unitamente alla durata della borsa oggetto della selezione, ecceda i 24 mesi complessivi.
È preclusa la partecipazione alla procedura per il conferimento delle borse di ricerca di cui al presente bando a coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un docente o ricercatore di ruolo appartenente alla Struttura che delibera o alla Struttura presso la quale le attività devono essere svolte, ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
..........................................................
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di selezione.
I candidati sono ammessi con riserva; l’esclusione dalla selezione, per difetto dei requisiti prescritti, può essere disposta in qualsiasi momento, anche successivamente allo svolgimento della selezione, con motivato provvedimento e notificata all’interessato.

Art. 5 - Titoli preferenziali

..........................................................

Art. 6 - Incompatibilità

Le borse non sono cumulabili:

  • con assegni di ricerca ed altre borse di studio o ricerca a qualsiasi titolo conferite tranne quelle concesse da istituzioni nazionali ed estere allo scopo di integrare, con soggiorni all'estero, la specifica attività prevista dal programma di lavoro svolto dal titolare.
  • qualsiasi rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato, fatta salva la possibilità che il borsista venga collocato dal datore di lavoro in aspettativa senza assegni.

Il borsista è tenuto a dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cumuli o incompatibilità e a comunicarne tempestivamente l’eventuale sopravvenienza.

Il borsista in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è tenuto a dichiarare di essere stato beneficiario di eventuali precedenti borse di ricerca presso codesto Ateneo.

Il borsista può svolgere attività di lavoro autonomo, previa comunicazione scritta alla Struttura che eroga la borsa e a condizione che tale attività sia dichiarata dalla Struttura stessa compatibile con l'esercizio dell'attività di ricerca, non comporti conflitto d' interessi con la specifica attività di ricerca svolta dal titolare della borsa e non rechi pregiudizio all'Ateneo in relazione alla attività svolta.


La Borsa di studio per attività di ricerca post-laurea non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo a diritti in ordine all'accesso ai ruoli delle Università

Art. 7 - Come partecipare

I candidati devono presentare:

  1. il modulo di domanda allegato, datato e firmato
  2. un CV in formato europeo datato e firmato
  3. copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità (Carta di Identità o Passaporto)
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione, rilasciata ai sensi del DPR 445/2000 in relazione al possesso dei titoli valutabili, redatta secondo lo schema allegato (Allegato C);
    I candidati in possesso del titolo di studio conseguito all'estero dovranno allegare alla domanda una traduzione in italiano del titolo di studio estero, corredata da auto dichiarazione relativa alla conformità all’originale della traduzione stessa.
    Il titolo di studio estero può essere dichiarato ammissibile dalla Commissione esaminatrice, ai soli fini della partecipazione alla selezione.
    I vincitori, nel caso in cui abbiano conseguito il titolo di studio in un Paese non appartenente all’Unione Europea , dovranno trasmettere alla Struttura, con le medesime modalità previste per la presentazione della domanda di ammissione, la traduzione ufficiale con Dichiarazione di Valore del titolo estero da parte delle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese di conseguimento del titolo, secondo le norme vigenti in materia, entro 30 giorni dalla comunicazione dell’esito della selezione, come formalizzato tramite decreto di approvazione degli atti. Verrà disposta la decadenza della borsa di ricerca nel caso in cui i documenti non pervengano alla Struttura entro tale termine.
  5. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000, redatta secondo lo schema allegato (Allegato D)
  6. Ogni altro documento, titolo o pubblicazione utile alla selezione
  7. Elenco in carta libera dei documenti e dei titoli presentati in allegato alla domanda, datato e firmato.

Art. 8 - Procedure di selezione e modalità di valutazione

La selezione delle candidature viene effettuata da una Commissione esaminatrice, nominata ai sensi del Regolamento per l’attivazione delle borse di ricerca art. 7.
La selezione avviene attraverso la valutazione dei titoli e dei curriculum presentati da ciascun candidato, con l’attribuzione del relativo punteggio.
La Commissione esaminatrice prima di procedere alla valutazione stabilisce il punteggio complessivo da attribuire che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 100 punti.
I punteggi verranno attribuiti come segue:
a) curriculum vitae e titoli di merito dei candidati, secondo i criteri sotto specificati, fino ad un massimo di: - Curriculum vitae: max 20 - Attinenza del titolo di studio con il tema della borsa: max 40 - Attinenza della tesi di laurea con il tema della borsa: max 40

L'esito della valutazione dei titoli e del curriculum è comunicato direttamente agli interessati.
La Commissione sulla base dei punteggi attribuiti, forma una graduatoria finale di merito di idonei e individua il vincitore. In caso di pari merito verrà designato il candidato più giovane d’età.

Tale graduatoria di idonei sarà valida fino ad un massimo di un anno e potrà essere utilizzata esclusivamente per le medesime esigenze di ricerca indicate nel bando di selezione.

Art. 9 - Conferimento della borsa

Ricevuti gli atti relativi alla selezione, il Direttore della Struttura la approva con proprio provvedimento.
Il nominativo o il codice identificativo del vincitore della borsa di ricerca e la graduatoria degli idonei, verranno comunicati direttamente agli interessati, entro il giorno 28/04/2025.
accettazione tramite e-mail
La sottoscrizione della dichiarazione di accettazione della borsa da parte del vincitore deve avvenire entro il termine stabilito nel provvedimento del Direttore e implica l’accettazione senza riserve delle condizioni del bando di selezione e dei regolamenti di Ateneo. La mancata accettazione entro i termini previsti comporta l’automatica decadenza secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea. Implica altresì la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non incorrere nei divieti e nelle incompatibilità previsti dal bando e dal Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca dell’Università di Bologna.La graduatoria sarà utilizzata secondo l’ordine in cui è formulata e, in caso di rinuncia o di mancata accettazione nei termini comunicati dalla Struttura del vincitore, o di cessazione anticipata della borsa, questa potrà essere assegnata ad altro candidato. In tal caso, dovrà comunque essere seguito l’ordine della graduatoria finale di merito, secondo quanto previsto dal Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea (art. 7).

Art. 10 - Accettazione della borsa

La sottoscrizione della dichiarazione di accettazione della borsa da parte del vincitore deve avvenire entro il termine stabilito nel bando ed implica l’accettazione senza riserve delle condizioni del bando di selezione e dei regolamenti di Ateneo. La mancata accettazione entro i termini previsti comporta l’automatica decadenza secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento borse di ricerca. Implica altresì la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non incorrere nei divieti e nelle incompatibilità previsti dal bando e dal Regolamento borse di ricerca. La graduatoria sarà utilizzata secondo l’ordine in cui è formulata e, in caso di rinuncia o di mancata accettazione nei termini comunicati dalla Struttura del vincitore, o di cessazione anticipata della borsa, questa potrà essere assegnata ad altro candidato. In tal caso, dovrà comunque essere seguito l’ordine della graduatoria finale di merito, secondo quanto previsto dal Regolamento borse di ricerca (art. 7).

Art. 11 - Diritti e doveri dei titolari di borsa di ricerca

Il titolare della borsa è tenuto a svolgere l'attività di ricerca cui essa è finalizzata attenendosi al programma formativo predisposto dal tutor e sotto la sua supervisione.Si rimanda a quanto previsto dall’articolo 9 del Regolamento borse di ricerca.

Art. 12 - Responsabile del Procedimento e legittimazione attiva alla richiesta di deroga alla durata minima e di proroga.

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della Legge n. 241 del 07 agosto 1990 e ss.mm.ii.., il responsabile del procedimento amministrativo della presente selezione è Dott.ssa Barbara di Placido

Viene espressamente riconosciuta in capo al Tutor ai sensi dell’attuale Regolamento:

  • - la legittimazione attiva all’avvio del procedimento di proroga della borsa in deroga al termine dei 24 mesi presentando al Prorettore per la Ricerca, previo parere dell’organo deliberante di Struttura, richiesta motivata con sottoscrizione del borsista per presa d’atto.
  • - la legittimazione attiva all’avvio del procedimento di deroga alla durata minima della borsa da bandire, presentando al Prorettore richiesta motivata, previa delibera dell’organo competente di Struttura.

Art. 13 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per verificare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale verifica. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del citato Regolamento 2016/679, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al loro trattamento, rivolgendo le richieste all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna all’indirizzo privacy@unibo.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Il titolare del trattamento dei dati è l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: privacy@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it).
I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali sono: sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: dpo@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it.
Per maggiori informazioni si prega di consultare l’apposita informativa, pubblicata al sito www.unibo.it/privacy



In data, martedì 25 marzo 2025

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO     
Prof. Ing. PROF. RICCARDO ROVATTI               
##firma_digitale##